Programmi per creare siti

Programmi per creare siti

Adobe Dreamweaver

È probabilmente la migliore soluzione professionale per creare siti Web. Include un pratico editor grafico ma, al contempo, permette di modificare e sviluppare i siti Web in modalità solo codice. Fra le sue principali caratteristiche ci sono il supporto ai nuovi standard CSS3 ed HTML5, l’integrazione con jQuery e un pannello di anteprima multischermo per progettare siti Web compatibili con più dispositivi. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni.

Immagine


Amaya

Si tratta di un piccolo ma valido strumento gratuito ed open source per creare siti Web. Ha un’interfaccia utente abbastanza curata ed è completamente in italiano.

Permette di creare pagine Web e di caricarle su un server, di lavorare su più documenti contemporaneamente e di effettuare annotazioni relative al proprio lavoro.

Immagine

BlueFish

Un editor gratuito molto avanzato destinato solo ai programmatori esperti. Non presenta un editor visuale come altre soluzioni free ma permette di lavorare solo a livello del codice.

Supporta HTML, HTML5, Javascript, jQuery, C/C++ e tantissimi altri linguaggi di programmazione. Per funzionare, richiede la presenza sul PC delle librerie GTL+ (che provvede a scaricare in automatico durante l’installazione).

Immagine

BlueGriffon

Uno dei più promettenti programmi per fare siti Web gratuiti ed open source. È basato sul motore di Firefox (Gecko) ed è caratterizzato da un’interfaccia molto intuitiva completamente in italiano.

Permette di creare pagine Web anche agli utenti meno esperti e supporta tutti i più recenti standard Web. Non mancano nemmeno le funzioni riservate agli utenti più esperti. È disponibile anche in versione no­install.

Immagine

KompoZer

A detta di molti, si tratta di uno dei migliori programmi per fare siti Web gratuiti. È nato dalle ceneri dell’altrettanto ottimo NVU ed è caratterizzato da un’interfaccia utente semplicissima completamente in italiano.

Tra le sue funzioni principali ci sono un editor CSS, la navigazione a schede che permette di lavorare su più documenti contemporaneamente e un ottimo client FTP integrato.

Immagine

SeaMonkey

Si tratta di una suite gratuita ed open source per il Web. Include in un unico pacchetto un browser che usa lo stesso motore di Firefox, un client per la posta elettronica e un semplicissimo editor per creare pagine Web. Tutto in italiano.

Questo editor non è potente o avanzato come quello che si trova in altre soluzioni dedicate, ma è validissimo. Soprattutto se si sta iniziando a muovere i primi passi nel mondo della creazione dei siti Web.

Immagine