RASPBERRY PIE? Cos’è, prezzo e altro ancora

La scheda è stata progettata per ospitare sistemi operativi basati sul kernel Linux o RISC OS. È assemblata fisicamente in Galles, nel Sony UK Technology Centre. Venne concepito anche un sistema operativo appositamente dedicato, chiamato Raspbian.

Sistemi operativi per raspberry

RaspbianRaspbian è un sistema operativo basato sui rilasci ufficiali di Debian per l’Architettura ARM, adattato per l’utilizzo su Raspberry Pi.Kali LinuxKali Linux è una distribuzione basata su Debian GNU/Linux ed è pensata per l’informatica forense e la sicurezza informatica, in particolare per effettuare penetration test. È creata e gestita dal gruppo Offensive Security. È considerato il successore di Backtrack. L’aggiornamento della distribuzione è di tipo rolling.PidoraFedora (pronuncia: fɨˈdɒr. ə, in precedenza Fedora Core) è una distribuzione GNU/Linux il cui sviluppo è sponsorizzato da Red Hat e curato dal Progetto Fedora, un progetto open source, tramite la relativa community.Windows 10 IoT CoreWindows IoT, precedentemente Windows Embedded, è una famiglia di sistemi operativi di Microsoft progettata per l’uso in sistemi embedded.Ubuntu CoreSnappy è un gestore di pacchetti ideato da Canonical Ltd. nonché un formato di pacchetti software inizialmente solo per Ubuntu, ma è adottato anche da altre distribuzioni. È parte di Ubuntu Core, l’utility che possiede un meccanismo per applicare aggiornamenti software.RISC OSIl RISC OS è un sistema operativo sviluppato originariamente da Acorn Computers per la sua linea di computer Acorn Archimedes basati sulla nuova architettura ARM.SARPi (Slackware ARM for Raspberry Pi)Arch Linux ARMTradotto dall’inglese-Arch Linux ARM è una porta di Arch Linux per processori ARM. La sua filosofia di progettazione è “semplicità e pieno controllo per l’utente finale”, e come il suo sistema operativo padre Arch Linux, mira ad essere molto simile a Unix.FreeBSDFreeBSD è un sistema operativo Unix-like libero derivato dalla Berkeley Software Distribution. È disponibile per le architetture Intel IA-32, AMD64, DEC Alpha, IA-64, NEC PC-9801, UltraSPARC, PowerPC ed altre.RetroPieTi piacerebbe giocare ai videogames da bar e da console del passato sulla tua televisione? Questo sistema operativo, Retropie, permette di emulare gratuitamente i videogiochi del passato!

Il Raspberry Pi può essere usato per molti progetti come ad esempio:

Ultima uscita

Raspberry

Video

Seguite " geek o nerd "

                     Caratteristiche

  •  Processore: Broadcom BCM2711, quad-core Cortex-A72 (ARM v8) SoC a 64 bit a 1,5 GHz
  • Memoria: 1 GB, 2 GB o 4 GB LPDDR4  (a seconda della versione scelta)
  • Connettività: LAN wireless IEEE 802.11b / g / n / ac a 2,4 GHz e 5,0 GHz, Bluetooth 5.0, BLE
  • Porte Gigabit Ethernet 2 × USB 3.0
  • 2 × porte USB 2.0.
  • GPIO: connettore GPIO standard a 40 pin  (pienamente compatibile con le schede precedenti)
  • Video e audio: 2 porte micro HDMI (supportato fino a 4K a 60fps)
  • Porta display MIPI DSI, Porta telecamera MIPI CSI
  • Porta audio stereo a 4 poli e video composito
  • Multimedia:  (decodifica H.265 4Kp60); (decodifica H.264 1080p60, codifica 1080p30); OpenGL ES, grafica 3.0
  • Supporto per scheda SD: slot per scheda Micro SD per il caricamento del sistema operativo e archiviazione dei dati
  • Alimentazione in ingresso: 5 V CC tramite connettore USB-C (minimo 3A) 5 V CC tramite intestazione GPIO (minimo 3A) abilitato per Power over Ethernet (PoE) (richiede HAT PoE separato)
  • Ambiente: temperatura di funzionamento 0–50ºC

Modelli disponibili su AMAZON

>




Clicca l’immagine per andare direttamente all’annuncio di AMAZON

Modelli presenti in circolazione:

Modello A, Modello A+, Modello B, Modello B+, Modello Zero, Modello Zero W e ora Raspberry Pi 4 Model B