LAPTOP Lenovo V15-ADA – Recensione

In questo articolo parliamo del portatile che ho acquistato qualche settimana fa.
Lo scopo era quello di avere un portatile che occupasse poco spazio e non fosse pesantissimo, ma allo stesso tempo che potesse avere delle prestazioni medie e il minimo indispensabile dal punto di vista della connettività. Niente più di un utilizzo da pc da ufficio, insomma.
Stiamo parlando del …

Lenovo V15-ADA

Lenovo V15-ADA con AMD Ryzen 5 3500U

Il Lenovo V15-ADA è un prodotto adatto ad un cliente che abbia un minimo di manualità nel settore informatico perché viene messo in vendita senza sistema operativo. Se fai parte della cerchia di persone che ha qualche conoscenza in questo campo, allora questo è il prodotto adatto a te.

Il computer ha un processore AMD Ryzen 5 3500U, una CPU quad core e otto thread con una velocità standard del processore di 2.1 GHz e una massima di ben 3,7GHz. All’interno c’è una memoria RAM da solo 4GB (già saldati), ma i GB sono espandibili grazie ad uno slot libero presente sulla scheda madre. Quest’ultima supporta fino a 12Gb di RAM quindi è possibile inserire nello slot altri 4Gb o 8Gb (come ho fatto io nel mio pc).
Qui sotto troverai i link delle diverse RAM che possono essere inserite all’interno del pc:

Crucial RAM CT4G4SFS8266 4GB DDR4 2666 MHz CL19 Memoria Laptop

Crucial RAM CT8G4SFRA266 8GB DDR4 2666 MHz CL19 Memoria Laptop


Per quanto riguarda l’archiviazione di massa, è dotata di un nvme da 256GB. Non manca però la possibilità di aggiungere un secondo disco HDD/SSD da 2,5 pollici. Questa è una configurazione ideale soprattutto per l’utilizzo professionale e lavorativo per cui si ha la necessità di una buona velocità del dispositivo, ma è perfetto anche per studio, intrattenimento e passatempi.

Teniamo presente che il pc è costituito da una scheda grafica integrata Radeon Vega 8, che ti da la possibilità addirittura di avere buone prestazioni in alcuni videogiochi (Valorant,LOL…). Possiamo definirlo pc da GAMING? No, ma almeno abbiamo la possibilità di vedere veramente di che pasta è fatto questo pc.

Dal punto di vista della connettività è presente una porta HDMI per il collegamento di un secondo monitor, sia in mirroring che in estensione, con una risoluzione massima fino 4K. Ci sono anche tre porte USB 3.0 ad alta velocità per il trasferimento dati, un lettore di schede TF e inoltre ha un jack combinato da 3,5mm per cuffie/altoparlanti e microfono. Mancano soltanto le connessioni wireless che includono un Wi-Fi dual band davvero efficiente e il collegamento Bluetooth. Parlando della batteria, è stata testata in più momenti: usando Netflix, Primevideo … insomma, stando sempre online la batteria tende a durare tra le due e le due ore e mezzo, mentre nel caso in cui venga usato in modalità aereo la batteria dura davvero tanto, oltre le 4 ore.

Grazie ad un consistente calo di prezzo (Figura1), il Lenovo V15-ADA può essere acquistato su AMAZON a soli 399 euro per un risparmio di ben 180 euro sul prezzo di listino!

Considerazione personale

Beh, che dire ormai è un mese che uso questo portatile e dal punto di vista hardware non ho notato nessun difetto. L’unica pecca che salta subito all’occhio (anzi, all’orecchio) è che l’audio su alcuni siti (Netflix e Prime video sono quelli di cui ho avuto esperienza) ha un volume molto basso: per guardare un film occorre attaccare delle casse esterne. Peccato davvero perchè su altri siti (es. Twich e Youtube) è tutto a posto!
Considerando di aver speso 400 € per il pc e 30 per la memoria RAM da 8Gb che ho aggiunto, secondo me per 430 euro totali è quasi regalato.
Mi sto trovando veramente bene con il portatile sia per il materiale con cui è costruito sia per l’hardware.
Se sei una persona con un minimo di manualità, ripeto, E’ IL PRODOTTO ADATTO A TE, anche perché se fai qualche ricerca noterai che questo prodotto completo viene venduto all’incirca a 650 euro. Quindi è un affare!
Concludo dicendo che questo portatile ha ottime prestazioni e CONSIGLIO assolutamente di spendere soldi su un prodotto del genere piuttosto che su un chuwi, un teclast o molti altri prodotti cinesi.

Per chi, invece, volesse acquistare questo prodotto ma non ha esperienza con i sistemi operativi, a breve caricherò un articolo TUTORIAL che vi darà una mano passo passo a rendere tale prodotto completo.

Fatemi sapere cosa se pensate se lo acquisterete.
Alla prossima!