HARD DISK – Rumore strano. Cos’è?

Se preferite il video andate in fondo alla pagina.

Con il passare del tempo il computer deve eseguire sempre un maggior numero di calcoli binari, al punto che in poco più di 10 anni si è passati dall’utilizzo di 500 MB a 16Gb. Oltre ad aumentare il RAM hanno dovuto ampliare anche l’hard disk, da 10Gb a 500Gb (0,5 Tb – Terabyte) o adirittura 1000Gb (1 Tb – Terabyte).

L’hard disk che ho usato nel VIDEO è del vecchio computer ed ha una memoria di 10,1Gb ed inoltre aveva le testine rovinate.

Comunque in questo capito si parla del rumorino che si sente quando si accende il pc.

Questo rumore è dovuto al malfunzionamento delle testine (Guarda la foto qui sotto) che muovendosi in maniera errata creano questo effetto sonoro che non può essere trascurato.

Digital StillCamera
Testine

Sistemare le testine è davvero complicato, bisogna essere degli specialisti. quindi l’unico modo è sostituire il pezzetto.

Se devo darvi un consiglio: se l’hard disk è di memoria bassa (stile vecchio computer) non conviene ripararlo, anzi compratelo direttamente nuovo; nel caso in cui ci sono file che non potete perdere allora sentite un centro per farlo riparare. Se invece è di memoria alta ovvero la memoria che si trova nei computer di adesso, conviene provare a sistemarlo.

Consiglio: Fare una ricerca sulla presenza o no di testine su internet. Oppure ricercare direttamente un Hard Disk usato ma che non abbia problemi alle testine. Nel caso in cui non si trova nulla o l’acquisto del pezzo non è affidabile allora rivolgersi al centro.

 

Video