Ottimizzare Windows

Ottimizzare Windows sul PC per un computer più veloce e senza errori

Per ottimizzare il sistema Windows, XP o VISTA, ci sono tantissimi blog che descrivono procedure, anche complesse, il cui risultato è di guadagni veramente trascurabili di prestazioni con consigli veramente inutili.

Ottimizzare Windows significa soprattutto renderlo sicuro da attacchi esterni, con un buon antivirus, un firewall e prestando attenzione agli spyware e ai rootkit.

Aggiornare Windows con le patch di sicurezza che Microsoft rilascia quasi ogni due settimane.

Aggiornare i driver di sistema, soprattutto scheda video e scheda audio.

Altra importante raccomandazione è tenere pulito il disco C: all’interno del quale è installato Windows (Assolutamente da usare Ccleaner Free), cancellando i file inutilizzati e inutili compresi i file temporanei, fissando la memoria virtuale, il file di paging, con le dovute dimensioni e disinstallando i programmi tramite il programma di “installazione applicazioni” senza cancellare cartelle a mano.

Immagine

Ancora molto importante è tenere pulite le chiavi di registro cancellando quelle inutilizzate.

Le chiavi di registro sono visualizzabili da StartàEseguiàregedit e contengono le informazioni e i riferimenti di configurazione per l’intero sistema operativo e tutti i programmi installati; purtroppo molto spesso non vengono cancellate automaticamente dai programmi di disinstallazione e possono dare problemi.

Per tenere pulite le chiavi di Registro e cancellare quelle superflue bisogna usare uno dei migliori registry cleaner citati su un altro post e leggere l’articolo “Modificare le chiavi di registro (regedit), correggere errori e migliorare prestazioni Windows”.