Mini PC Beelink U59 – Recensione

Oggi parliamo del mini pc che ho appena comprato.

BEELINK U59

Il Beelink U59 ha al suo interno un processore Intel Celeron N5095, una CPU quad-core che può raggiungere una frequenza massima di 2,9GHz. Al suo interno sono inclusi 8GB di memoria RAM DDR4 ed un SSD M.2 da 256GB, entrambi estendibili. Si può aumentare la RAM fino a 16Gb e quindi è possibile inserire un altra memoria DDR4 da 8Gb. Per quanto riguarda quella di massa, invece, è possibile sia sostituire l’SSD M.2 con uno più capiente, sia aggiungere un secondo disco HDD/SSD da 2,5 pollici, ma con un limite fino a 2TB.

Si tratta di una configurazione con delle buone prestazioni, ideale per le attività quotidiane. Il pacchetto Office viene gestito in maniera veloce e fluida, motivo per cui questo mini pc è un prodotto ottimo per l’utilizzo da ufficio. E’ una alternativa anche come media center, per unire l’intrattenimento dei servizi in streaming con l’utilità di un vero e proprio computer. Infatti, con le sue ridotte dimensioni possiamo usare tale dispositivo sia in ufficio che in sala, basta avere con sè un cavo HDMI, l’alimentatore e lo stesso pc.

Il design è molto leggero (124 * 113 * 42 mm) consente di risparmiare spazio sulla scrivania e ti da la possibilità di trasportato ovunque, anche in viaggio. Il mini computer è dotato di una ventola, che fornisce un potente sistema di raffreddamento, per garantirne un funzionamento efficiente.

Per quanto riguarda la connettività è costituito da quattro porte USB, tutte con specifica USB 3.0 ad alta velocità per il trasferimento dati. A queste si aggiunge una quinta porta, in questo caso Type-C, ideale per il collegamento dei dispositivi mobili o di un HUB. Due sono le uscite audio/video, entrambe HDMI, che consentono di collegare 2 monitor contemporaneamente con una risoluzione massima di 4K a 60Hz. Presente la porta RJ45 Gigabit LAN per ottenere il massimo dalla rete fissa, ma è possibile navigare in internet anche senza cavo RJ45 perchè al suo interno è montato un sistema Wi-Fi dual band e Bluetooth 4.0.

Nel complesso, se desideri un ingombro minimo, senza enormi rinunce dal punto di vista prestazionale, il Beelink U59 è un alleato più che affidabile. Comprandolo al prezzo di 300€, per la precisione 299€ in questo periodo, non potreste trovare di meglio.

Video Presentazione BEELINK U59