Tutorial Lenovo V15-ADA PARTE 2 – Installazione sistema operativo

Premessa:
per l’installazione del sistema operativo, richiede ovviamente il PC, una chiavetta USB di almeno 8Gb e ovviamente del tempo, che può variare a seconda delle prestazioni del vostro computer.

Ora possiamo iniziare con un tutorial

1) Scaricare tool windows 10 per installarlo nella pennetta

Come primo passo abbiamo bisogno della pennetta per creare il boot di Windows 10 e il tool.
Se non avete una pennetta a disposizione ecco a voi una pennetta Philips da 8Gb ad un prezzo inferiore di 10 €, circa 7 €, un AFFARE. (Link prodotto su AMAZON).

Potete scaricare i tool al seguente link: Link TOOL
Il download si avvierà in automatico appena cliccato
Bene ora possiamo passare al punto successivo.

2) Creare pennetta avviabile con WINDOWS 10

Ora dobbiamo preparare la pennette da usare per installare il sistema operativo, quindi avviate il tool e seguite i seguenti passi:
1) Accettate i termini .
2) Su “scegliere l’operazione” spuntare crea supporto.
3) Selezionare la lingua, la versione e l’architettura (32 o 64 bit).
4) Cliccare su avanti e attendere la conclusione dell’installazione.

3) Collegare la pennetta al PC e avviarlo

Collegare la pennetta da computer spento e premere il pulsante di accensione. Una volta fatto ciò, bisogna premere il pulsante per selezionare il boot, in modo da avviare direttamente la pennetta.
Tale pulsante varia da pc a pc ma nel nostro caso è F12.
Premete finché non comparirà la schermata con l’elenco dei boot disponibili e in selezionate la pennetta che è stata creata in precedenza.

Una volta eseguite le seguenti istruzioni la pennetta verrà avviata dal pc e inizierà ad installare Windows 10

4) Impostare Windows 10

Una volta avviato bisognerà selezionare la versione da installare nel computer, come da video, ma prima di ciò dobbiamo decidere quale installare.
Ci sono moltissime varianti e qui sotto troverete una sintesi molto breve dove vengono descritte le principali differenze di ogni versione.
Le versioni sono le seguenti:

  • Windows 10 S
  • Home
  • Pro
  • Enteprise
  • Education

Windows 10 S

Windows 10 S è una versione leggera e a basso costo di Windows, può essere installata su notebook con basse caratteristiche hardware. In questa versione si possono installare solo le applicazioni scaricate dal Windows Store, e nessun altro software, per evitare di esporre il sistema a contaminazione virus visto che è mancano tanti servizi relativi la sicurezza.

Windows 10 Home

La versione Home è rivolta a chi utilizza il computer a casa  e non ha biosgno di utilizzi avanzati in reti locale gestione credenziali di rete ecc.. 

Inclusi nella versione Home Continuum, Cortana, Windows Ink, supporto per i touch screen e Microsoft Edge.

Come accenavo sopra non esistono Group Policy o Remote Desktop , inoltre non è possibile bloccare gli aggiornamenti che Microsoft rilascia. BitLocker, Credential Guard e Device Guard non sono compresi nella versione home. Ideale per utilizzo a casa o  piccolo ufficio.

Windows 10 Pro

Windows 10 Pro come il nome stesso indica è rivolto hai professionisti e aziende. Group Policy, Remote Desktop, Windows Store for Business, Dynamic Provisioning e la Shared PC Configuration sono presenti in questa versione.
BitLocker, Device Encryption e Trusted Boot sono presente per garantire maggiore protezione. 

Inoltre per quanto riguada reti e domini sono inclusi il Client Hyper-V, l’Azure Active Directory Domain Join e l’Enteprise Mode Internet Explorer (EMIE).

Windows 10 Enterprise

La versione Enterprise di Windows è rivolta alle grandi aziende, acquistabile solo come Volume licensing comprende Software Assurance, un’offerta che prevede supporto telefonico e manutenzione dei prodotti.

Windows 10 Education

Questa versione è riservata agli istituti scolastici, Cortana non è presente , perché ritenuto uno strumento più adatto a livello personale. Per il resto è comparabile alla Enterprise.

Ecco il video in cui viene installata la versione di Windows 10.


Terminata l’inizializzazione di Windows 10, dovrete impostare lingua, password, e tutti i componenti aggiuntivi (Cortana e molto altro) come da video.

5) Aggiornare tutto il PC e inserire la chiave di Windows

Una volta che siamo dentro possiamo installiamo tutti gli aggiornamenti del pc per renderlo adeguato alle ultime versioni. Per fare ciò andiamo su l pulsante di home e cerchiamo “UPDATE”